L’itinerario

Sapito sarà impegnato attorno al mondo, seguendo il CLASSICO ITINERARIO TRA GLI STRETTI (Gibilterra, Panama, Torres, Suez) rimanendo praticamente sempre tra i tropici, con lunghe navigazioni a favore di aliseo.
LA PARTENZA è prevista per il 18 maggio 2013 da Monfalcone, suo normale porto di stazionamento.

GRECIA, SICILIA, BALEARI, BALEARI, SPAGNA, GIBILTERRA, CANARIE, CAPO VERDE.
La prima destinazione prevista è la CALABRIA [1], dove rimarrà fino a metà giugno. Poi il trasferimento in SICILIA [2], fino a Marsala, da dove, verso il 1° di agosto, si partirà per il primo balzo, con direzione le BALEARI [3]

itinerario-1-4

Poi si continuerà costeggiando la SPAGNA e GIBILTERRA, per ritrovarsi a metà settembre alle CANARIE [4], ed alla fine dello stesso mese a CAPO VERDE [5]. Qui l’equipaggio si fermerà per tutto ottobre fino a metà novembre, con la possibilità di prenotazioni per settimane di relax.

itinerario-4-6

ATTRAVERSATA ATLANTICA, MARTINICA, GUADALUPA, DOMINICA, SANTA LUCIA, SANT VINCENT, GRENADINE.
A metà novembre, aliseo permettendo, si effettuerà la TRAVERSATA ATLANTICA con meta la bella e frequentata MARTINICA [6], da cui si potranno effettuare per tutto dicembre 2013 e gennaio 2014 varie puntate a nord (GUADALUPA e DOMINICA) ed a sud (SANTA LUCIA, SANT VINCENT e GRENADINE) in crociere con ospiti interessati particolarmente agli ozi ed alla comoda vita di bordo lungo costa.

itinerario-6

GRENADA, LOS ROQUES, BONAIRE, CURACAO, ARUBA, ISOLE SAN BLAS, CANALE DI PANAMA.
Ancora Caraibi per tutto febbraio e marzo, trasferendo Sapito verso ovest passando per GRENADA [7], le bellissime isole off shore venezuelane (tra cui le più conosciute LOS ROQUES [8]), le olandesi BONAIRE, CURACAO ed ARUBA [9]. A marzo infine si stazionerà alle stupende isole SAN BLAS [10], per attraversare a fine mese il CANALE DI PANAMA.

itinerario-6-10

OCEANO PACIFICO, LAS PERLAS, ISLA DEL COCO, GALAPAGOS, ISOLE MARCHESI.
Aprile vedrà l’inizio della navigazione di Sapito nelle acque del maestoso OCEANO PACIFICO. Si inizierà passando per le isole LAS PERLAS [11], poi la ISLA DEL COCO [12], il paradiso dei subacquei con i suoi grandi branchi di squali martello.
Di particolare interesse naturalistico sarà la visita all’arcipelago delle GALAPAGOS [13], cui seguirà la più lunga tratta di tutto il periplo, con meta le MARCHESI [14].

itinerario-11-13

itinerario-13-14

TUAMOTU, ISOLE DELLA SOCIETA’.
A metà 2014 il trasferimento agli atolli corallini delle TUAMOTU [15], dove si navigherà per alcuni mesi per poi finire a novembre la stagione 2014 alle ISOLE DELLA SOCIETA’ [16].

itinerario-14-16

itinerario-16

TAHITI, ISOLE COOK, ISOLE TONGA, FIJI.
La stagione 2015 vedrà il suo inizio ai primi di aprile, cessato il pericolo dei cicloni. Si ripartirà da TAHITI [16], passando dalle isole COOK [17] alle TONGA [18] e chiudendo a novembre alle FIJI [19].

itinerario-16-19

MELANESIA, VANUATU, TUVALU, SALOMON, PAPUA NUOVA GUINEA.
Nel 2016 si passerà alla selvaggia MELANESIA con i suoi incredibili arcipelaghi dai nomi semisconosciuti: VANUATU, TUVALU, SALOMON [20], per finire la stagione in PAPUA NUOVA GUINEA [21].

itinerario-19-21

itinerario-21

INDONESIA, ISOLE CHAGOS, MALDIVE.
Il 2017 ci vedrà passare all’ultimo dei tre grandi oceani, l’Indiano. Saremo ormai sulla via del ritorno che ci vedrà navigare lungo l’INDONESIA, poi una lunga navigazione fino alle isole CHAGOS [22], per risalire poi per le MALDIVE [23].

itinerario-21-23

itinerario-23

GOLFO DI ADEN MAR ROSSO.
Quindi il difficile rientro attraverso il GOLFO DI ADEN [24] ed il MAR ROSSO.

itinerario-23-24

itinerario-24

Annunci

3 thoughts on “L’itinerario

  1. l’intensita della vita non si misura con il numero dei respiri ma in base ai luoghi e ai momenti che ci hanno fatto mancare il fiato !!!!! ciao luca felice avventura cinzia!!

  2. CIAO LUCA ,STO VEDENDO IL TUO ARRIVO A LANZAROTE .SEI UN GRANDE.NON SO SE HAI RICEVUTO LE MIE MAIL .FAMMI SAPERE E……VAI LUCA ALLA GRANDE.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...